Documenti istituzionali

I documenti istituzionali riportano l’offerta formativa e i valori che la ispirano, nel rispetto delle norme che guidano le istituzioni educative nella realizzazione di interventi di cura e di apprendimento adeguati alle diverse fasi dell’età evolutiva

Curricolo Scuola dell'Infanzia

Il Curricolo d’Istituto è il percorso che, in base alle Indicazioni Nazionali date dal Ministero della Pubblica Istruzione, la scuola, all’interno del suo Piano dell’offerta formativa, progetta e segue per far conseguire gradualmente agli alunni gli obiettivi di apprendimento e le competenze. Nella scuola dell’infanzia esso si articola in cinque “Campi di esperienza”.
Clicca qui per scaricare il Curricolo .

POF

Il PTOF- Piano Triennale dell’Offerta Formativa è la carta d’identità dell’istituto: in esso vengono illustrate le linee distintive, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
Clicca qui per scaricare il POF.

Progetto Scuola dell'Infanzia

Per la realizzazione delle attività curricolari, abbiamo deciso, come per gli anni precedenti, di scegliere una tematica in forma progettuale che funge da sfondo integatore delle attività. Nel prossimo a.s. 2016/17 la tematica è: «I diritti dei bambini». Il percorso è articolato in cinque nuclei tematici: Diritto alla vita, Diritto ad avere un nome, Diritto ad avere una famiglia, Diritto allo studio, Diritto alla Religione.
Clicca qui per scaricare il Progetto Scuola dell’Infanzia.

UNITA' DI APPRENDIMENTO

Le unità di apprendimento esprimono i diversi momenti, temporali e logici, in cui si articola e si concretizza il progetto educativo. La loro struttura è identica: Tempi, Spazi, Obiettivi di apprendimento, Metodologia, Verifica – valutazione, Documentazione, Attività, Competenze attese alla fine dell’U. d. A. Ma diversi sono i contenuti.
Clicca qui per scaricare le Unità di apprendimento.

LET'S PLAY WITH ENGLISH

Il progetto «Giochiamo con la lingua inglese» è in linea con uno degli obiettivi più ambiziosi che l’U.E. intende perseguire per ogni cittadino: l’apprendimento di almeno due lingue straniere, iniziando in età precoce. l percorso prevede cinque step, in parte parallelo in parte interconnesso con quello ordinamentale.
Clicca qui per scaricare il progetto in formato pdf.

Progettazione attività Asilo Nido-Sezione Primavera

Al fine di garantire la continuità dell’azione educativa, le attività del Nido-Sezione Primavera avranno come sfondo integratore il progetto «I diritti dei bambini», con gli opportuni adeguamenti alle diverse età dei piccoli.
Clicca qui per scaricare il Progetto attività Asilo Nido – Sezione Primavera.

Carta dei Servizi e Regolamento AsiloNido-Sezione Primavera

La nostra “Carta dei Servizi” è il mezzo attraverso il quale intendiamo pubblicizzare gli standard della nostra prestazione, dichiarandone gli obiettivi e riconoscendo specifici diritti agli utenti. Il Regolamento, che ne costituisce parte integrante, specifica e regola nel dettaglio i reciproci impegni e comportamenti.
Clicca qui per scaricare la Carta dei Servizi.